Quali sono le migliori macchine confezionatrici per confezionare il caffè?

Le capsule di caffè son datate di un doppio imballo: il primo è una capsula che contiene la miscela, mentre il secondo è un cuscinetto rigonfio in cui è contenuta la capsula.

I due sono strettamente legati. Se della capsula in plastica si occupano macchine specifiche, del cuscinetto secondario si occupano, invece, confezionatrici orizzontali dette flowpack.

Com’è realizzato l’imballo secondario delle capsule?

La confezione a cuscinetto può essere fatta di materiali diversi, ma ci sono diverse costanti:

  • il confezionamento avviene a temperatura controllata;
  • vi è una tripla saldatura (due orizzontali e una longitudinale).

Le saldature, inoltre, devono essere impeccabili: non vi può essere cedimento perché ne inficerebbe la qualità del prodotto stesso. L’imballo, in aggiunta, non deve opporre troppa resistenza all’apertura.

La richiesta per imballare il caffè è molto semplice: è necessario un imballo resistente ma pratico.

Una concorrenza vasta

Il mercato delle capsule caffè è estremamente ricco, ecco perché necessario personalizzare i propri imballaggi rendendoli unici.

Allo scopo di realizzare un prodotto unico è necessario, per scelte di marketing, optare per un formato comodo, funzionale e molto accattivante.

Le caratteristiche su cui possiamo andare ad operare sono due: materiale e colore.

Le migliori confezionatrici per capsule di caffè: le flow pack

La confezionatrice più performante è sicuramente la flow pack. Si tratta di una macchina orizzontale che scorre già ripiegata (a tubo) per avvolgere la capsula; la saldatrice si occupa di sigillare il film in tre punti (estremità e lingitudinalmente), creando la forma a cuscinetto.

Hai dubbi o richieste? Contatta direttamente i produttori

Se vuoi saperne di più sulle nostre confezionatrici per capsule di caffè, se hai dubbi o richieste particolari, puoi scriverci in ogni momento.

I nostri specialisti sono sempre disponibili a fornirti maggiori informazioni: puoi richiedere una consulenza individuale e senza impegno.