L’acquisto di una macchina per il packaging usata può essere una valida alternativa per molte imprese che non hanno la possibilità economica per un esborso economico troppo elevato.

E’ necessario però, nel momento della scelta, individuare la giusta macchina con le giuste caratteristiche.

Dove individuare le macchine per il packaging usate?

Per acquistare le macchine per il packaging industriale è possibile percorrere diverse vie.

La più gettonata del momento è sicuramente la ricerca online tramite le varie proposte di vendita.

Accade molto spesso, infatti, che i proprietari di questo strumento decidano di inserire online inserzioni riguardanti vecchi macchinari (o addirittura svendite) permettendo agli acquirenti di acquistarli a prezzi molto convenienti.

Il consiglio, in questo caso, è contattare il venditore allo scopo di scoprire le condizioni del macchinario e verificare se è adatto o meno alla vostra impresa.

Dovreste, inoltre, valutare la possibilità di testare con mano lo stesso.

Alternativa alla ricerca “manuale” online è quella di affidarvi alle inserzioni presenti sui diversi siti web specializzati. Talvolta queste inserzioni sono realizzate dagli stessi proprietari allo scopo di attirare maggiormente la nostra attenzione.

Ulteriore alternativa è quella di far riferimento direttamente alle aziende produttrici che generalmente partecipano ad aste di strumenti industriali e che hanno modo di testare in modo più approfondito le varie macchine.

Alfapack si occupa di individuare, oltre che progettare e produrre, macchine per il packaging usate in ottime condizioni. Puoi contattarci tramite l’apposita area nel nostro sito web.

Cosa valutare nella macchina prima dell’acquisto?

Nel momento in cui state valutando l’acquisto di una macchina per il packaging usata è opportuno considerare diversi aspetti.

In primo luogo è necessario valutare correttamente se la macchina è in buono stato complessivo.

Analizzate, poi, ogni singolo ambito della macchina di modo da verificare, almeno in linea generica, che risponda a tutte le vostre esigenze.

Le macchine per il packaging devono essere valutate in base alle loro funzioni fondamentali. E’ necessario verificare l’accuratezza del macchinario, il grado di difficoltà nell’utilizzo e la sicurezza dello stesso.

E’ opportuno verificare anche la duttilità della macchina.

Se necessitate di una macchina molto particolare per imballaggi che prescindono dalla norma, potrebbe ritenersi opportuno investire su di un macchinario nuovo realizzato ad hoc.

Ultimo consiglio è quello di chiedere dimostrazioni del funzionamento della macchina oltre che reperire online eventuali informazioni sugli aspetti critici del macchinario stesso.